Perché il gusto dell’acqua minerale cambia da località a località?

L’acqua minerale che arriva al tuo rubinetto di casa si compone di oligoelementi, ovvero sali minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio, cloruri, solfati e bicarbonati la cui composizione è variabile nel territorio.
Queste preziose caratteristiche dell’acqua incidono sulla percezione di chi la beve e sono determinate sia dalla geologia che dalla topografia.
Ecco perchè uno stesso sistema di depurazione dell’acqua minerale può produrre risultati diversi in termini di qualità e gusto in diverse zone geografiche.

Quanto incidono geologia e composizione del terreno sul gusto dell’acqua?

Geologia e composizione del terreno incidono molto sulla variazione dell’acqua minerale, in particolare sulle acque che scorrono sotterranee attraversando differenti strati di roccia e terreno prima di uscire in superficie o essere ‘catturate’, depurate e imbottigliate.

E’ proprio in questo tragitto che l’acqua assorbe minerali che la caratterizzano e le conferiscono la sua peculiare composizione.

Peraltro la composizione stessa dei terreni varia, alcuni sono ricchi di calcio, di magnesio o altri minerali, in alcune regioni l’acqua filtra addirittura attraverso rocce vulcaniche che le conferiscono ancor più la peculiarità minerale. Queste diversità di composizione geologica influenzano direttamente gusto e ‘durezza’  (concentrazione di minerali) dell’acqua minerale.

Variazioni climatiche e meteorologiche

Un altro fattore che può incidere su qualità e purezza dell’acqua minerale è il clima, in particolare pioggia e sole hanno un ruolo importante in tal senso.
I territori che si caratterizzano per forti piogge possono avere acque più leggere al contrario di quelli più aridi dove le acque risultano più ricche di minerali.

Effetto del territorio sull’acqua locale

Come già detto in precedenza il territorio locale di scorrimento dell’acqua influenza l’acqua minerale, si pensi alle foreste, ai prati e terreni agricoli che con i loro composti organici aggiungono caratteristiche distintive al gusto. Oltre a questo è ovvia la considerazione che aree incontaminate possano assicurare maggior purezza all’acqua diversamente da quelle più urbanizzate.

Differenze nell’imbottigliamento e nella filtrazione:

Ad alterare il gusto dell’acqua contribuiscono poi le Aziende addette alla sua filtrazione che adottano sistemi di filtrazione e imbottigliamento specifici.
Ogni Azienda può infatti stabilire, dentro i termini di legge, quanto mantenere intatta la composizione minerale dell’acqua adottando tecniche avanzate di filtrazione che spesso però tendono a rimuovere i benefici oligoelementi dall’acqua, al contrario di quanto reclamizzato in tv.

Il ‘luogo comune’ (errato) sulla ‘durezza’ dell’acqua

Sul tema della eliminazione dei Sali minerali c’è da dire che per quanto sia idea comune che la durezza dell’acqua costituisca un problema per la salute tuttavia andrebbe considerato il contrario (salvo patologie particolari)  ovvero che i Sali minerali siano nutrimento per le nostre cellule, a patto però che risultino facilmente assimilabili.

E’ proprio questo l’aspetto da considerare ovvero il loro stato di aggregazione prima di consumare l’acqua ed è proprio su questo aspetto che si concentra il depuratore Naturale Revital® che nulla toglie all’acqua anzi la riporta al suo stato originario di sorgente rendendola buona e con elevata energia vitale.

In fine, per completare il tema dell’articolo, appare evidente come il mix di geologia, territorio, clima e processi di trattamento e produzione determinino non solo la qualità dell’acqua ma anche il suo aroma.