L’Importanza dell’idratazione: il consumo consigliato di acqua per una salute ottimale

Sei anche tu tra coloro che bevono solo quando hanno sete? 😊
Molte persone considerano l’acqua solamente come una bevanda da utilizzare all’occorrenza e non come un supporto indispensabile da sfruttare con regolarità in quanto capace di mantenere il corpo sano e funzionante. Mantenere la corretta idratazione è la premessa per il benessere, tuttavia spesso si ignora la quantità di acqua che si dovrebbe bere ogni giorno, facciamo un po’ di chiarezza su questo aspetto.

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?

I fattori che incidono sul quantitativo di acqua da bere sono:

  • età
  • peso
  • attività fisica
  • clima

Una regola generale in realtà ci sarebbe e prevede circa 2 lt. / giorno (circa 8 bicchieri), una stima che comunque può variare sulla base delle esigenze personali.

Ecco la formula di calcolo del tuo fabbisogno idrico giornaliero : (PESO X 3) div. 100

Tra i fattori che ti segnalano una scarsa idratazione ci sono:

  • sete
  • colore delle urine (chiare = adeguata idratazione, scure = cattiva idratazione)

I Benefici di una corretta idratazione:

  1. Miglioramento delle prestazioni fisiche:
    Durante ogni attività fisica (persino di notte quando dormi) il tuo corpo consuma liquidi attraverso la sudorazione e la respirazione, ecco perché un corretto equilibrio idrico aiuta a prevenire l’affaticamento, migliorare la resistenza e ridurre il rischio di crampi muscolari.
  2. Supporto del sistema digestivo:
    Una buona idratazione è sicuramente di aiuto alla regolarità intestinale, infatti l’acqua svolge un ruolo essenziale nella digestione degli alimenti, nell’assorbirne i nutrienti oltre a prevenire la costipazione.
  1. Detossificazione del corpo:
    L’urina è il veicolo attraverso cui il tuo corpo espelle le tossine ecco perché è utile favorire la funzione renale con il giusto consumo di acqua.
  1. Mantenimento salute della pelle:
    L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica, idratata e luminosa. Una corretta idratazione può contribuire a prevenire la secchezza cutanea e promuovere un aspetto sano.
  2. Regolazione della Temperatura Corporea:
    L’acqua è un regolatore termico naturale! Infatti il sudore aiuta il raffreddamento del corpo durante situazioni di calore e sforzo fisico.

Come puoi mantenere un adeguato livello di Idratazione?

  1. Bere Acqua Regolarmente:
    Sicuramente non attendere di aver sete ma diluire nell’arco della giornata il quantitativo necessario, sorseggiando acqua regolarmente.
  2. Bere buona acqua:
    Sicuramente bere solo acqua può non bastare, perché se questa non nutre e idrata le tue cellule nel modo migliore a poco servirà bere 2 lt al giorno.
    Dovresti cercare di bere un’acqua che non sia solo buona come aroma ma anche leggera (con i minerali facilmente assimilabili) e con una elevata energia vitale, acqua che sicuramente non troverai al supermercato.
    Affidati al miglior depuratore acqua domestico naturale che possa sia rendere l’acqua più pura sia rivitalizzarla, ti accorgerai di cosa significhi veramente il termine ‘idratazione’ a 360 gradi.
  1. Non solo acqua..:
    Oltre all’acqua, tè non zuccherati, caffè moderato e bevande a base di frutta possono contribuire all’idratazione. evita bevande zuccherate e gassate.
  2. Considera le tue esigenza individuali:
    Il quantitativo di acqua necessario può aumentare in caso di donne in gravidanza così come per persone in attività fisiche intense.
  3. Scegliere alimenti idratanti:
    Anche il cibo può aiutarti nel raggiungimento della corretta idratazione, tra tutti basti pensare ai cetrioli, alla frutta come arance e angurie, ma la frutta e verdura in generale sono ricche di acqua.

Il suggerimento finale è quindi quello di rivedere le tue abitudini in fatto di bere acqua e rimodularle sulla base di quanto letto finora, ricorda che le tue scelte di oggi corrispondono ad un benessere migliore domani.